Salta al contenuto
Rss



Foto aerea Il Comune di Hône è situato all'imbocco della Valle di Champorcher, sulla sponda sinistra del torrente Ayasse, alla destra orografica della Dora Baltea. È collocato in parte sulla piana e sulla conoide alluvionale di fondovalle dell'Ayasse, in parte su due versanti assai ripidi e contrapposti, all'imbocco della Valle di Champorcher.
Il suo perimetro delinea un quadrilatero i cui lati segnano i confini naturali, in esatta corrispondenza con i quattro punti cardinali: Bard ad est, Donnas a sud, Pontboset ad ovest e Arnad a nord.
Tutto il territorio è stato interessato da importanti vicende geologiche, data la sua posizione a ridosso della Chiusa di Bard, allo sbocco di una stretta valle di origine glaciale. L'intera superficie pụ coś essere suddivisa in tre settori alquanto diversi fra loro per morfologia, altitudine ed esposizione alla luce solare: il primo è costituito da un fondovalle pianeggiante di origine alluvionale; il secondo è formato dai terrazzi e dalle pendici dell'"adret", il versante volto verso sud, corrispondente all'antico alveo del ghiacciaio che scendeva da Champorcher; il terzo, il più esteso, corrisponde infine alla montagna aspra e selvaggia dell' "envers" (che ricopre oltre 600 ettari di superficie) ed è caratterizzato da una radiazione solare piuttosto ridotta, essendo posto su un versante rivolto esclusivamente a nord.





Inizio Pagina Comune di HÔNE (AO) - Sito Ufficiale
Piazza Jacob Gossweiler, 1 - 11020 HÔNE (AO) - Italy
Tel. (+39)0125.803132 - Fax (+39)0125.803038
Codice Fiscale: 00093690071 - Partita IVA: 00093690071
EMail: info@comune.hone.ao.it
Posta Elettronica Certificata: protocollo@pec.comune.hone.ao.it
Web: http://www.comune.hone.ao.it


|