Salta al contenuto
Rss




Vigili del fuoco distaccamento di Hône - BardLe comunità di Hône e di Bard organizzarono un Corpo dei Pompieri (unificato sin dalle sue origini) a partire dall'autunno del 1924. Il primo nucleo prese corpo dall'iniziativa di alcuni reduci della Prima Guerra Mondiale, con l'aiuto di entrambe le Amministrazioni Comunali e con un sostanzioso contributo finanziario elargito dal cavaliere Armando Bersan, proprietario di una fabbrica di chiodi insediata al di là del ponte sulla Dora Baltea, in territorio di Hône.

A lungo storicamente contrapposti, i comuni di Hône e di Bard trassero subito un grande beneficio da questa nuova iniziativa di volontariato; ed anche successivamente, durante gli anni del Fascismo quando i due paesi vennero accorpati in un'unica amministrazione, il Corpo dei Vigili del Fuoco seppe dare un ottimo esempio di fattiva collaborazione.

In una deliberazione comunale di Hône datata 09 novembre 1924 si attesta che i pompieri di Hône e Bard vengono coperti da un'assicurazione contro gli infortuni; successivamente, in data 07 dicembre (una domenica), il nuovo Corpo viene presentato in maniera ufficiale a tutta la popolazione: esso conta 6 unità appartenenti al paese di Bard e 9 unità a quello di Hône, per un totale quindi che raggiungeva le 15 unità.

Tutti questi particolari vengono descritti in una pagina del Duché d'Aoste uscito il 24 dicembre 1924.

Nell'esaminare i documenti dell'epoca si nota che le responsabilità di comando in seno alla nuova Istituzione erano generalmente assegnate a chi, a seguito del conflitto mondiale, aveva ricevuto una decorazione o un grado militare.

Un altro articolo del Duché d'Aoste datato 25 marzo 1925, ci documenta che in occasione di un incendio divampato presso l'abitazione del Sig. Joseph Colliard, i pompieri di Hône e Bard si distinsero egregiamente per il coraggio e la preparazione dimostrati durante tutte le fasi dell'intervento.

Oggi il distaccamento di Hône – Bard dopo svariati cambiamenti burocratici e passaggio da corpo Comunale a corpo Regionale, conta attualmente 4 unità del paese di Bard e 11 unità del paese di Hône per un totale di 15 persone. Dispone di automezzi e attrezzatura più moderna.






Inizio Pagina Comune di HÔNE (AO) - Sito Ufficiale
Piazza Jacob Gossweiler, 1 - 11020 HÔNE (AO) - Italy
Tel. (+39)0125.803132 - Fax (+39)0125.803038
Codice Fiscale: 00093690071 - Partita IVA: 00093690071
EMail: info@comune.hone.ao.it
Posta Elettronica Certificata: protocollo@pec.comune.hone.ao.it
Web: http://www.comune.hone.ao.it


|